PREMIO TERNA – CONNECTIVITY
Con il Premio Terna 02, e nell’ottica dell’internazionalizzazione del Premio, nel 2009 prende il via il progetto «Connectivity» che comprende una nuova categoria di partecipazione riservata a tutti gli artisti, Italiani e non, che operano stabilmente a New York e con la prospettiva di selezionare ogni anno una capitale mondiale con la quale entrare in «connectivity». Il progetto è nato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri. La prima edizione del Premio Terna è entrata in connessione con la città di New York dove sono stati selezionati tre artisti residenti che hanno partecipato al bando, e dove le opere dei sedici artisti vincitori del Premio Terna 01, sono state presentate nella prestigiosa sede del Chelsea Museu.
Vincitori Connectivity 2009:
- Francesco Simeti (primo classificato – categoria Connectivity)
- Isola and Norzi (primo classificato – categoria Connectivity)
- Meena Hasan (prima classificata – categoria Connectivity)
Il Premio Terna 03 è entrato in contatto con la Cina in coincidenza con l’Expo a Shanghai (2010). Lo scambio di esperienze creative si è aperto agli artisti che operano a Shanghai e Pechino, in collaborazione con il curatore cinese Feng Boyi. La mostra «Contemporary Energy. Italian Attitudes», con i lavori dei vincitori dell’edizione del Premio 02, ha avuto luogo presso il SUPEC – Urban Planning Exhibition Center di Shanghai, ed è stata realizzata con il patrocinio del Commissario Generale del Governo Italiano.
Vincitori Connectivity 2010:
- Cai Weidong (primo classificato – categoria Connectivity)
- Ma Gang (primo classificato – categoria Connectivity)
- Ren Hang (primo classificato – categoria Connectivity)
Nell’ambito dell’anno della Cultura Italiana in Russia, il Premio Terna 04 è entrato in contatto con Mosca promuovendo i vincitori della passata edizione e invitando gli artisti che operano nella Capitale e San Pietroburgo a partecipare al concorso. Il progetto ha visto la partecipazione di Antonio Zanardi Landi, Ambasciatore italiano a Mosca, quale presidente del Comitato d’Onore, e Olga Sbiblova, direttrice del MAMM, tra i giurati. Dopo aver esposto a New York (Chelsey Art Museum) e a Shanghai nell’ambito delle iniziative organizzate dal nostro Paese per l’Expo 2010 (SUPEC – Urban Planning Exhibition Center), nel 2012 il Premio Terna è stato invitato quale esempio di successo ed eccellenza imprenditoriale e culturale italiana ad esporre, a chiusura dell’anno della Cultura Italiana in Russia, presso le sale del Multimedia Art Museum di Mosca (MAMM), una delle principali istituzioni per l’arte contemporanea della capitale, sede di mostre e lavori provenienti da tutto il mondo
Vincitori Connectivity 2012:
• Irina Korina (prima classificata – categoria Connectivity)
• Where the Dogs Run (secondo classificato – categoria Connectivity)
• Recycle Group (terzo classificato – categoria Connectivity)
PERCORSI. Interviste ai vincitori