Si chiude oggi una prima fase dell’indagine di Azzurra Immediato per GAME OVER.Loading. Questa volta, a riflettere sulla ricerca di nuove urgenze ed entità culturali è un economista, specializzo in Gestione d’Impresa nel Settore dello Spettacolo.
Azzurra Immediato: Quali sono i bisogni che, oggi, la società dovrebbe e vorrebbe veder espressi attraverso la cultura, dunque, anche mediante la creatività e le idee di ogni singolo?
Giuseppe Mariani: La pandemia da Covid-19 credo abbia fatto riemergere uno dei bisogni primari dell’uomo: essere parte di una comunità solidale. Forse non è del tutto innovativo in quanto era uno dei valori già espressi nel passato, in particolare nelle piccole comunità, ma mai come adesso è necessario ripartire da una comunità solidale in grado di superare comportamenti individualistici e valorizzare il diverso.
Come immagini possa originarsi la nascita di nuove entità culturali? Cosa è per te una ‘nuova entità culturale?
L’esperienza comune vissuta nel 2020 e i bisogni che nasceranno nel corso dei prossimi anni non potranno che formare una nuova identità culturale, basata su nuovi valori, contrapposta a quella degli ultimi anni. Una nuova identità culturale significa soprattutto acquisire valori comuni identificabili in una corrente di pensiero e in modelli comportamentali.
‘Ibridazione culturale’ e ‘superamento delle frontiere del sapere’: chimera o realtà? È possibile pensare a un nuovo habitat innovativo ed innovato in cui cultura ed altri universi del sapere possano dialogare e fondersi?
La comunicazione globale della rete favorisce processi di ibridazione culturale. La possibilità però che gli universi del sapere possano dialogare e fondersi dipende dai valori fondanti di una comunità. Ancora una volta credo che il comune denominatore debba ricercarsi nel valore della solidarietà e del superamento di comportamenti individualistici.
Laureato in Economia e Commercio, Giuseppe Mariani si specializza nel Master in Gestione d’Impresa nel Settore dello Spettacolo. Ha maturato un’esperienza significativa lavorando per dieci anni all’Arena del Sole di Bologna, ricoprendo ruoli di responsabilità amministrativa e organizzativa per la produzione originale di spettacoli dal vivo. È socio fondatore di Cronopios dove svolge attività di Project Management, Consulenza Amministrativa e Formazione.
L’intervista a Giuseppe Mariani è parte dell’indagine di Azzurra Immediato per Loading, fase preliminare di GAME OVER, progetto finalizzato alla ricerca e allo studio di nuove «entità culturali», persone, oggetti o ricerche provenienti da diversi ambiti disciplinari (i.e. fisica, bio-robotica, AI, agricoltura, medicina) e al loro traghettamento nel mondo dell’arte. Si tratta di una ricerca ma anche di un gesto che va oltre il semplice dialogo interdisciplinare e diventa piuttosto radicale: un vero e proprio ‘trapianto’ di ambiti di ricerca indirizzato alla predisposizione di future c(o)ulture, dove la «creatività» corrisponde ad «invenzione» ed «invenzione» corrisponde a contribuire ad una trasformazione. Una scintilla, un segnale di mutazione genetica, un cambio di direzione, un cortocircuito. Un’energia diversa che sia il segnale di un cambiamento in atto e che possa costituire nuova linfa vitale per il sistema della Cultura. Questa prima fase è una fase investigativa e si rivolge a visionari, pensatori ibridi di vari settori, inclusi quelli della cultura, che possano esprimersi sulle necessità attuali, ciascuno in relazione al proprio ambito disciplinare e, in linea più generale, nel rispetto della cultura e della società ad ampio raggio. Project team: Anita Calà Founder and Artistic Director of VILLAM | Elena Giulia Rossi, Editorial Director of Arshake | Giulia Pilieci: VILLAM Project Assistant and Press Office | Chiara Bertini: Curator, Coordinator of cultural projects and collaborator of GAME OVER – Future C(o)ulture | Valeria Coratella Project Assistant of GAME OVER – Future C(o)ulture.
Interviste precedenti dell’indagine di Azzurra Immediato: Luca Gamberini (Arshake, 22.04. 2021); Leonardo Jaumann(Arshake, 28.01.2021); Amerigo Mariotti, Arshake, 25.02.2021); Anuar Arebi di Azzurra Immediato, (Arshake, 31.03.2021); intervista a Lorenzo Piombo (Arshake, 29.04.2021).
Tutte le interviste e interventi di Game Over Loading pubblicati ad oggi: Intervista a Primavera De Filippi di Elena Giulia Rossi (Arshake, 21.01,2021); Intervista a Leonardo Jaumann(Arshake, 28.01.2021); Intervista a Valentino Catricalà di Anita Calà e Elena Giulia Rossi (Arshake, 04.02.2021); Intervista multipla di Stefano Cagol a Antonio Lampis, Sarah Rigotti, Tobias Rehberger, Michele Lanzinger, Stefano Cagol (Arshake, 11.02.2021); Intervento video di Andrea Concas (Arshake, 18.02.2021),Intervista di Azzurra Immediato ad Amerigo Mariotti, Arshake, 25.02.2021);Intervista di Stefano Cagol a Peter Greenway (Parte seconda di We Need a Golem, Arshake, 04.03.2021), Intervento di Giulio Alvigini, Bye Bye Boomer, Game Over Art World! (Arshake, 11.03.2021);Interview to Ken Goldberg by Elena Giulia Rossi (Arshake, 18.03.2021); Intervento di Eduardo Rossi, invitato da Chiara Bertini (Arshake, 25.03.2021); intervista ad Anuar Arebi di Azzurra Immediato, 31.03.2021;Intervista a Giovanni Gardinale di Valeria Coratella (Arshake, 15.04.2021); Intervista a Luca Gamberini (Arshake, 22.04. 2021);Intervista a Lorenzo Piombo di Azzurra Immediato (Arshake, 29.04.2021);Art is Open Source. Intervista a Salvatore Iaconesi e Oriana Persico di Anita Calà (Arshake, 06.05.2021).